Oggi, 25 settembre 2017

Dalla collaborazione di De Agostini Publishing, DeAKids, Planeta Junior e Musicartoon è arrivata Egyxos, la serie animata action-comedy pensata per i giovanissimi in onda ogni sabato e domenica alle 10.00 su Super!

Il marchio Egyxos è conosciuto già dal 2011 quando la De Agostini Publishing ha lanciato la collezione di action figures, acquistabili in formato flow pack, ottenendo un primo grande successo tra i giovanissimi che ha spinto il Gruppo ad investire su questo prodotto. Lo ha spiegato durante la conferenza stampa di lancio lo stesso amministratore delegato di De Agostini Publishing, Alessandro Belloni parlando di Egyxos come “il primo di una serie di brand originali per ragazzi che De Agostini Publishing ha sviluppato in forma editoriale in questi anni destinandoli al mercato italiano ed estero”, un marchio che “è ora pronto per il grande lancio come serie di animazione televisiva e programma di merchandising destinato a tutti i mercati internazionali”.

È stata così messa a punto una strategia di sviluppo del brand in chiave transmediale con l’obiettivo di raggiungere il proprio pubblico – un target prevalentemente maschile dai 6 ai 10 anni circa – offrendo loro contenuti diversi da fruire su più piattaforme, andando anche incontro alle competenze tecnologiche delle nuove generazioni. Da prodotto flow pack nelle edicole Egyxos è quindi arrivato al piccolo schermo come serie animata composta da 26 episodi della durata di 30 minuti in onda ogni weekend alle 10.00 su Super! (canale 47 del DTT e sul canale 625 di Sky).

Egyxos narra di un’antica e misteriosa civiltà composta da esseri simili agli umani ma dotati di straordinari poteri, un popolo diviso in due fazioni guidate da due fratelli in lotta tra loro. All’interno di questa battaglia tra il saggio Kefer ed il cattivo Exaton per il dominio del regno verrà coinvolto suo malgrado il giovane Leo, protagonista della serie, che scoprirà di essere dotato di un grande potere che farà di lui la chiave per ristabilire la pace. Per rendere la serie ancora più accattivante agli occhi dei piccoli telespettatori è stato chiamato ad introdurre ogni episodio Vittorio Brumotti, volto noto di Striscia la Notizia e personaggio molto amato dai giovanissimi.

Nel seguire la strategia transmediale, la serie animata Egyxos è accompagnata sia dal sito web del canale che dal sito della serie stessa all’interno dei quali i fan possono trovare le schede dei personaggi oltre a varie attività tra le quali giochi e quiz a tema. In contemporanea al debutto televisivo, inoltre, De Agostini Publishing ha lanciato anche la App Egyxos – Labyrinth Run, disponibile per smartphone e tablet sia iOs che Android nella quale nei panni del protagonista Leo si dovranno superare una serie di ostacoli e combattere mostruose creature dimostrando di essere un vero guerriero. Oltre alla declinazione del prodotto su molteplici device, De Agostini ha pensato in grande anche per quanto riguarda la strategia di marketing e promozione che si è articolata attraverso attività di ''guerrilla'' marketing e grandi eventi nei principali centri commerciali di Roma e Milano, mentre per altre grandi città il Gruppo si è affidato a campagne promozionali dinamiche su tram e bus. Una strategia di marketing importante che testimonia la volontà del Gruppo De Agostini di portare al successo, anche internazionale, un prodotto interamente nato e cresciuto in casa.